Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 29 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è figlio di una collaborazione finalizzata alla mobilità Erasmus a.s. 2023-2024. Il nucleo è storico ma si apre a collegamenti interdisciplinari: arte-geografia-lingua spagnola-tecnologia in linea con quanto richiede la filosofia Erasmus. Il percorso è stato presentato alle rispettive unità nazionali (Spagna –Italia) per essere inserito nella piattaforma eTwinning-Esep ed iniziare, in modalità asincrona, con i partners attività rompighiaccio (presentazione-logo ecc.) per poi proseguire in presenza e costruire una comunità di studio dedita alla realizzazione di un prodotto collaborativo sul tema del progetto.
Persone coinvolte:
- Prof.sse Amicucci Roberta e Maria Letizia Ricci docenti di Lingua e Civiltà Spagnola
- Docente Mary Nacca (persona di contatto Erasmus/Ambasciatrice Erasmus Scuola Abruzzo)
Obiettivi
- Acquisire conoscenze relative alla lingua, all’arte, alla cultura e all’architettura dell'Aragona nella nostra città di Tagliacozzo e nella città di Saragozza, capitale della comunità autonoma d'Aragona, Spagna: elementi di continuità e differenze.
- Sviluppare un progetto di turismo archeologico per gruppi di giovani, con visite in presenza e virtuali: oppure presentare tour in Aragona (con momenti di tour virtuali nell'area italiana) e tour a Tagliacozzo (con momento di tour virtuale nell'Aragona spagnola).
- Acquisire competenze tecnologiche per utilizzare strumenti utili alla valorizzazione del patrimonio culturale.
- Sviluppare un vero piano di comunicazione attraverso convegni, seminari e digitale: su internet e social a scopo promozionale per riferire il target previsto dell'offerta turistica (scuole, gruppi di giovani universitari).
Luogo
Via Marconi 51, 67069 Tagliacozzo AQ
Responsabile
Partecipanti
Studenti borsisti Erasmus ITET- Studenti dell' IES GOYA di Saragozza -Spagna
In collaborazione con
Amministrazione comunale, Info Point di Tagliacozzo
da Istituto Argoli