Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

I dispositivi elettronici fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e li usiamo per molti scopi. L’idea principale sarebbe quella di migliorare le competenze in inglese e digitali degli studenti utilizzando attività sulla vita quotidiana, a scuola e a casa, mentre si lavora sui contenuti del curriculum. Gli studenti conosceranno e confronteranno le reciproche abitudini su alcuni temi (lettura, tempo libero, ambiente, alimentazione, attività scolastiche,…) attraverso gli strumenti digitali. La sfida sarà imparare ad utilizzare gli strumenti digitali in modo consapevole e responsabile.

DIGFRIENDS (Conoscersi: dati anagrafici, paese,… Curriculum geografico)

DIGISAFE (creare una guida alla sicurezza elettronica collaborativa)

DIGICARD: condivider e confrontare informazioni su festività, geografia e altri argomenti.

DIGISTORIES: Condividere libri o semplici storie (per aiutare gli studenti ad apprendere i contenuti del curricolo linguistico) e registrare testi/storie (originali e non)

DIGI POEMS: Crea/condividi rime…

DIGIGAMES: Mi piace e Non mi piace

INTRUDER ALERT (Fai in modo che gli studenti scoprano cosa c’è di FALSO nelle informazioni fornite sui vari argomenti )- (Sottopagina in ogni pagina)

Lingua usata: Inglese

Comunicazioni con i partners (frequenza,email,telefono/incontro online…):  quando necessario (giornaliero, settimanale, mensile…) da whatsapp, email, riunioni online…

Attività rompighiaccio: 

– incontro online degli insegnanti

– riunione online degli studenti (novembre)

– giochi (creati da insegnanti e magari sui nostri paesi) (Presidente, bandiera, nazionalità, paese, cibo,…) “Match the memory”, “puzzle digitale,…”

Attività principali e calendario per ogni attività:

Vacanze in ogni scuola: Portogallo (Natale: dal 17 dicembre al 3 gennaio// Carnevale: dal 28 febbraio al 2 marzo// Pasqua: dal 6 al 18 aprile) Italia (Natale: dal 24 dicembre al 9 gennaio// Carnevale: dal 28 febbraio al 1 marzo // Pasqua: dal 14 al 19 aprile// 8 giugno fine lezioni) Grecia (Natale: dal 23 dicembre al 7 gennaio// Carnevale: dal 4 marzo al 7 marzo // Pasqua: dal 15 aprile al 2 maggio// 15 giugno fine delle lezioni)

Tempi:

Ottobre:

preparare la pianificazione e sottoporla all’approvazione Chiedere il permesso ai genitori (perché gli studenti possano collaborare al progetto)

Novembre:

invita gli studenti al progetto DIGIFRIENDS- Conoscersi (Presentare noi stessi/i nostri paesi) INTRUDER ALERT: Padlet con le nostre presentazioni in cui gli studenti devono decidere “Vero o falso” DIGISAFE- Collaborazione su una guida/netiquette alla sicurezza elettronica

Dicembre:

prepara un calendario con gli auguri di Natale, magari usando l’app: https://tuerchen.com/en/. Condivisione di cartoline di Natale (in carta): – Iniziare a novembre con attività artistiche… o chiedere la collaborazione dei genitori – Inviare una busta con i saluti (una per ogni studente)

Gennaio e febbraio:

registrare la lettura di una storia (scelta da ogni classe) utilizzata per elaborare un contenuto del curriculum) da condividere con i partner. INTRUSO sulla storia

marzo e aprile:

DIGI POEMS: gli studenti dovrebbero costruire una poesia (sulla primavera, la Pasqua,…), in modo cooperativo o “cantare” piccole filastrocche. La registrazione e la condivisione sono una possibilità.

ALLARME INTRUSO

Maggio: DIGIGAMES: Ci si aspetta che gli studenti esprimano le loro idee su alcune informazioni per poi verificare se le loro idee sono giuste confrontandole con informazioni reali. DIGILOGO: Gli studenti preparano i loghi e viene preparato un sondaggio per sceglierne uno per il progetto.

Collaborazione tra studenti :

(verso il prodotto finale) Dato che gli studenti sono molto giovani, comunicheranno tramite eTwinning Live (lasciando e rispondendo a semplici messaggi come amici digitali) Verranno effettuate registrazioni e presentazioni e potranno essere utilizzati anche eventi live e chat.

Prodotto finale

-Ebook “Intruder alarm”

Strumenti usati:

Twinspace tools (Twinmail, Teacher Bulletin, Discussion Forums, Live Events, Chat,…) Whatsapp, Email, Google Drive, Google Maps, Padlet, Powerpoint, kahoot, Canva, Pixton, Wordwall, Video Scoompa, Adobe Spark, MapChart (…)

Valutazione:

Google Form/Sondaggio (sull’attività preferita) o wordcloud (parole per descrivere il progetto)

Disseminazione:

(Diffusione) Siti web delle scuole (tramite video, notizie…) Crea un piccolo gadget (una carta, es…) da dare ad altre classi/preside/Major su come possiamo essere al sicuro in rete o su ciò che abbiamo imparato… O Crea una semplice nuvola di parole finale in modo cooperativo

Obiettivi

Sviluppare competenze digitali e trasversali: capacità di lavorare in gruppo, capacità di comunicazione, pensiero critico, partecipazione democratica.

Migliorare le capacità di comunicazione nella lingua madre e in inglese Rendere gli studenti consapevoli di informazioni false, facendo appello al loro senso critico.

Fare in modo che gli studenti siano rispettosi con gli altri mentre sono online Coinvolgere gli studenti nella ricerca.

Buon divertimento!

Luogo
Scuola Primaria “D. Bevilacqua”

Via Marconi, Tagliacozzo AQ

Partecipanti

Class 4FG from Portugal
Class 3 C from Italy
Class 4A from Portugal
Class 4 A from Italy
Class 4 B from Italy
Class 5FG from Greece
Class 6FG from Greece
Classe 3 A from Italy
Anni degli alunni 8-9 / 9-10

In collaborazione con

PARTNERS: Sandra Maria da Silva Santos, Stefania Boglio, Manuela Costa , Pendenza Filomena, Maria Sovolou, Olympia Mavrada, Saveria Nicoletti.
ALTRI PARTNERS (di altre discipline): Cesari Francesca, Del Roscio Valeria, De Luca Tiziana , Proia Silvia