dal 2 Ottobre 2023 al 29 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è figlio di una collaborazione finalizzata  alla mobilità Erasmus a.s. 2023-2024. Il nucleo è storico ma si apre a collegamenti interdisciplinari: arte-geografia-lingua spagnola-tecnologia in linea con quanto richiede la filosofia Erasmus. Il percorso è stato presentato alle rispettive unità nazionali (Spagna –Italia) per essere inserito nella piattaforma eTwinning-Esep ed iniziare, in modalità asincrona, con i partners attività rompighiaccio (presentazione-logo ecc.) per poi proseguire in presenza e costruire una comunità di studio dedita alla realizzazione di un prodotto collaborativo sul tema del progetto.

Persone coinvolte:

• Prof.sse Amicucci Roberta e Maria Letizia Ricci docenti di Lingua e Civiltà Spagnola
  • Docente Mary Nacca  (persona di contatto Erasmus/Ambasciatrice Erasmus Scuola Abruzzo)
Obiettivi
  • Acquisire conoscenze relative alla lingua, all’arte, alla cultura e all’architettura dell'Aragona nella nostra città di Tagliacozzo e nella città di Saragozza, capitale della comunità autonoma d'Aragona, Spagna: elementi di continuità e differenze.

• Sviluppare un progetto di turismo archeologico per gruppi di giovani, con visite in presenza e virtuali: oppure presentare tour in Aragona (con momenti di tour virtuali nell'area italiana) e tour a Tagliacozzo (con momento di tour virtuale nell'Aragona spagnola).

• Acquisire competenze tecnologiche per utilizzare strumenti utili alla valorizzazione del patrimonio culturale.

• Sviluppare un vero piano di comunicazione attraverso convegni, seminari e digitale: su internet e social a scopo promozionale per riferire il target previsto dell'offerta turistica (scuole, gruppi di giovani universitari).
Istituto Tecnico per il Turismo "A. Argoli"

Via Marconi 51, 67069 Tagliacozzo AQ

Studenti borsisti Erasmus ITET- Studenti dell' IES GOYA di Saragozza -Spagna