dal 1 Ottobre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Un’occasione per valorizzare il dialogo, il confronto, la cultura e l’approfondimento dei classici anche in chiave moderna, realizzando momenti di riflessione attiva e partecipata anche su argomenti relativi al filo rosso dell’educazione civica come materia interdisciplinare nella scuola, con particolare attenzione ad alcuni dei Goal dell’’Agenda 2030 e dello Sviluppo sostenibile. Dalla lettura e analisi dei canti gli studenti realizzeranno un e-book trasversale sui luoghi e i canti di Dante: percorsi figurati e luoghi veri e propri dove Dante operò e che descrive nella sua opera. Le attività progettuali consentiranno agli insegnanti di sperimentare una metodologia innovativa dell’insegnamento della Divina Commedia e agli studenti di apprendere in modo creativo, originale, digitale ed efficace.

RISULTATI ATTESI:

-Approfondimento dello studio della letteratura e della lingua italiana.

-Capacità di lavorare in team.

-Capacità di utilizzare adeguatamente strumenti digitali per comunicare e condividere;

-Capacità di produrre lavori individuali e di gruppo, cartacei e multimediali.

-Inclusione: verranno valorizzate le qualità e le diversità; ciascuno studente esprimerà le proprie riflessioni attraverso la realizzazione di un’opera artistica o letteraria individuale, senza tralasciare mai lo scambio reciproco di idee e conoscenze.

-Creazione di una repository digitale dei materiali prodotti.

-Creazione di ebook condiviso

-Festa finale in videoconferenza con attività collaborative

Obiettivi

-Stimolare la curiosità attraverso la letteratura e lo studio di un autore classico.

-Sviluppare le competenze linguistiche.

-Migliorare le tecniche di ricerca e le capacità di comunicazione.

-Fornire agli studenti l'accesso a strumenti, tecnologie e risorse di apprendimento, ampliando lo studio e creando molteplici soluzioni, anche divergenti e creative, ai problemi.

-Promuovere la creatività espressiva in tutte le sue forme

-Sviluppare le capacità critiche sulla facoltà dei classici di essere sempre attuali e avere continuamente qualcosa da insegnare, come memoria letteraria, umana e culturale.

-Nutrire la flessibilità mentale.

-Promuovere la cultura propria e altrui.

-Incentivare l'autonomia operativa.

Riferimento alle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:

-Competenza digitale

-Competenze sociali e civiche

-Consapevolezza ed espressione culturale

Riferimento alle abilità di vita (LIFE SKILLS):

-Risolvere i problemi

-Creatività

-Comunicazione efficace

-Consapevolezza di sé

-Empatia

Scuola Secondaria I grado “A. Argoli”