dal 15 Gennaio 2021 al 19 Febbraio 2021

Descrizione del progetto

Le lezioni interattive si svolgeranno nell’aula della classe, in modalità LIM oppure nell’aula virtuale . Le 5 lezioni saranno di due ore (una di italiano e una di inglese) e si terranno per 5 venerdì da gennaio 2021. I materiali saranno predisposti dalle docenti (materiale cartaceo, digitale, video, documentari). La trattazione  degli  argomenti, avverrà in lingua italiana e inglese. Il lavoro didattico si avvarrà di supporti multimediali che facilitino la comprensione e l’ascolto con la pronuncia corretta. Questo per consentire una preparazione adeguata degli studenti per lo svolgimento della prova d’esame che potrebbe coinvolgere anche la  lingua inglese.

Obiettivi

Assumere la prospettiva di genere per diventare consapevoli delle radici culturali, sociali, politiche ed economiche che stanno alla base di discriminazioni, violenze e disuguaglianze di genere e per dar vita a  una società più equa e rispettosa delle differenze.

Conoscenza di biografie di donne significative del ‘900, donne che hanno contribuito alla storia dell’umanità.

Competenza nell’argomentare in italiano e in lingua pensiero e azioni incisivi nella società di donne che hanno operato  in situazioni di difficoltà o discriminazioni di genere.

Competenza a sostenere un discorso/debate in lingua italiana e in inglese su questioni di genere.

Istituto Tecnico per il Turismo "A. Argoli"

Via Marconi 51, 67069 Tagliacozzo AQ

classe 5C Istituto Tecnico per il Turismo

Risultati

Le attività del progetto, rivolto alla classe quinta dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Argoli di Tagliacozzo, hanno avuto come obiettivo prioritario quello di fornire  agli studenti una panoramica sul tema del genere fornendo loro gli strumenti per costruire un discorso analitico ed individuare/decostruire gli stereotipi sul genere. In particolar modo  sono stati  affrontati i temi attraverso un brainstorming e la costruzione partecipata dei quadri concettuali: costruzione sociale della divisione tra i sessi, elaborazione culturale della differenza sessuale, significati attribuiti al maschile/femminile come storicamente contingenti, modelli culturali di genere, stereotipo come rappresentazione preconcetta della diversità.

L’obiettivo  è stato quello di avere futuri  cittadini e cittadine consapevoli e attivi in tutti i contesti di vita, nella società, nella famiglia e nel lavoro. Un percorso coerente con il rispetto e la valorizzazione della differenza è un’opportunità per condurre tutti alla definizione di una identità di genere più libera e alla consapevolezza della pervasività degli stereotipi di genere nei linguaggi didattici, comunicativi e metacomunicativi, così come nella cultura e nella società, per mirare ad un processo di insegnamento/apprendimento paritario, sensibile e consapevole delle soggettività e delle potenzialità di ogni alunno e alunna indipendentemente dal sesso di appartenenza.

Sono stati esaminati  altresì articoli legislativi riguardanti il genere attraverso un brainstorming e la costruzione partecipata dei quadri concettuali: Costituzione italiana (art.3, 29, 37, 51) e principali  leggi di riferimento e norme che disciplinano le relazioni di genere all’interno della famiglia e della società