Tematiche e obiettivi dell’evento

In considerazione del cambiamento climatico e del ritmo della digitalizzazione le scuole stanno affrontando grandi sfide. La conferenza si concentrerà in particolare sulle seguenti domande:

• Di quali conoscenze hanno bisogno gli insegnanti per rispondere alle sfide e in che modo Erasmus+ può contribuire ad acquisirle?
  • Quali condizioni sono necessarie per creare un ambiente di apprendimento ottimale e nclusivo nelle scuole?
  • Come possono contribuire a questo obiettivo i progetti Erasmus+ ed eTwinning?

Risultati attesi:
la conferenza presenterà progetti innovativi sull’educazione alla digitalizzazione e alla sostenibilità con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti. Affronterà il tema dell’ inclusione digitale mettendo in evidenza i modi in cui le scuole e gli insegnanti possono beneficiare di eTwinning e di ESEP – European School Education Platform, la nuova piattaforma europea per la scuola. Nello scambio tra loro e con l’ausilio di esperti del settore, i partecipanti potranno discutere e svilupperanno riflessioni sulla formazione degli insegnanti e sullo sviluppo  della scuola. La conferenza offrirà inoltre un’opportunità di networking per i partecipanti al fine di trovare partner e avviare nuovi progetti (progetti di mobilità, progetti di cooperazione, progetti eTwinning).

L’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo tra le 5 scuole italiane che voleranno in Germania per la conferenza europea di Bonn (da TerreMarsicane)

Istituto Turistico Argoli di Tagliacozzo parteciperà a “Schools go green and digital” in Germania  (da laquilablog quotidiano online)

3-5 maggio 2023 Bonn Germany