Descrizione

Il nostro Istituto ottenendo l’Accreditamento Erasmus ha pianificato nell’anno scolastico 21-22 tre mobilità che ha visto protagonisti docenti estudenti. Una prima mobilità è avvenuta nel mese di Aprile 2022 coinvolgendo 30 ragazzi che hanno vissuto l’esperienza recandosi a Motril, in Spagna, continuando fisicamente ciò che avevano iniziato con un Progetto eTwinning – “Rome Everywhere”; quest’ultimo ottenendo anche il Certificato di Qualità. L’esperienza in loco è stata significativa sia per la conoscenza di nuovi luoghi ma, soprattutto, perché gli studenti hanno utilizzato la lingua inglese e spagnola in contesti concreti, veri, autentici. Hanno riportato a casa un grande entusiasmo per lo studio delle lingue oltre che nuove amicizie. La seconda esperienza ha, invece, coinvolto nove docenti e la Dirigente Scolastica portando il gruppo a frequentare un corso di formazione CLIL a Dublino in Irlanda. Il CLIL (Content and Language Integrated Learning), già in uso nella nostra scuola, è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Aver frequentato un corso di approfondimento in tal tematica ha sicuramente rafforzato le competenze dei singoli docenti portando una ricaduta positiva nelle classi e sui processi di apprendimento degli alunni. Infine, a fine agosto e per tutto il mese di settembre, due studentesse hanno usufruito della borsa di studio per la mobilità di un mese da svolgere a Cork – Irlanda-. Le alunne dopo un primo periodo dedicato allo studio della Lingua Inglese sono state impegnate nella simulazione di colloqui di lavoro. Successivamente hanno fattivamente e concretamente svolto un colloquio di lavoro e svolgendo mansioni in strutture che le hanno selezionate. Anch’esse sono ritornate con un “bagaglio” che ha influito e influirà positivamente la loro crescita personale oltre che scolastica.

MOBILITA’ DUBLINO DOCENTI

MOBILITA’ GRANADA, MOTRIL ALMUÑECAR