Cos'è
Tematiche e obiettivi dell’evento
In considerazione del cambiamento climatico e del ritmo della digitalizzazione le scuole stanno affrontando grandi sfide. La conferenza si concentrerà in particolare sulle seguenti domande:
- Di quali conoscenze hanno bisogno gli insegnanti per rispondere alle sfide e in che modo Erasmus+ può contribuire ad acquisirle?
- Quali condizioni sono necessarie per creare un ambiente di apprendimento ottimale e nclusivo nelle scuole?
- Come possono contribuire a questo obiettivo i progetti Erasmus+ ed eTwinning?
Risultati attesi:
la conferenza presenterà progetti innovativi sull’educazione alla digitalizzazione e alla sostenibilità con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti. Affronterà il tema dell’ inclusione digitale mettendo in evidenza i modi in cui le scuole e gli insegnanti possono beneficiare di eTwinning e di ESEP – European School Education Platform, la nuova piattaforma europea per la scuola. Nello scambio tra loro e con l’ausilio di esperti del settore, i partecipanti potranno discutere e svilupperanno riflessioni sulla formazione degli insegnanti e sullo sviluppo della scuola. La conferenza offrirà inoltre un’opportunità di networking per i partecipanti al fine di trovare partner e avviare nuovi progetti (progetti di mobilità, progetti di cooperazione, progetti eTwinning).
L’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo tra le 5 scuole italiane che voleranno in Germania per la conferenza europea di Bonn (da TerreMarsicane)
Istituto Turistico Argoli di Tagliacozzo parteciperà a “Schools go green and digital” in Germania (da laquilablog quotidiano online)
3-5 maggio 2023 Bonn Germany
Destinatari
Docenti
Costi
Evento Gratuito