L’ Istituto “A.Argoli” di Tagliacozzo è una scuola accreditata Erasmus!

Con grande gioia ed entusiasmo è stata accolta e diffusa la notizia dalla Dirigente prof.ssa Clementina Cervale il 19 marzo, non appena ne ha ricevuto l’ufficialità dall’Indire Nazionale.

Il team di Progettazione dell’Istituto, coordinato dalla Prof.ssa Ester Mordini (con le docenti Mary Nacca, Rosa Gaeta e Letizia Ricci) ha ottenuto un risultato alquanto lusinghiero: con un punteggio di 98 su 100, l’Istituto “Andrea Argoli” si è classificato secondo in Abruzzo e primo assoluto nella provincia dell’Aquila, e, soprattutto, si è segnalato in graduatoria  tra le prime 25 scuole d’Italia. Il progetto doveva rispondere a standard di qualità europei e consentirà di finanziare  a docenti e studenti per il prossimo settennato (fino al 2027)  esperienze formative e professionali di alto livello nei paesi europei, con una conseguente  crescita culturale e di apprendimento nelle lingue e nelle culture europee da parte degli studenti, permettendo loro di coltivare contatti (che potrebbero tornare utili in prospettiva lavorativa) con realtà formative e professionali  europee innovative e all’avanguardia. L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola. l’Istituto potrà, grazie a questo risultato, accedere a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti della Call annuale, presentando la sua domanda di budget all’Agenzia Nazionale INDIRE.

L’Istituto Argoli di Tagliacozzo  si conferma una scuola che si forma e cammina con lo sguardo avanti e  le idee chiare, nella consapevolezza di avere profonde radici nell’unicità del territorio in cui opera e confermando la direzione internazionale del suo indirizzo di studi, con competenze chiaramente spendibili per i suoi studenti, in prospettive di ampio raggio.