Istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di far riflettere la comunità sull’uso consapevole del web, la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete nasce nel 2004 e si fa ricorrere annualmente nel mese di febbraio, quest’anno il 6 febbraio. A promuovere la ricorrenza ogni anno è anche il MIUR ricordando, attraverso il Safer Internet Day, che la tecnologia deve essere un’alleata dell’apprendimento, non un ostacolo, e sensibilizzando gli studenti sui rischi connessi alla navigazione sul web. Sempre più spesso infatti, purtroppo, si verificano fenomeni legati al cyberbullismo e alla violazione della privacy. A scuola, allora, attraverso il confronto, le diversità culturali e lo studio, e soprattutto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, i ragazzi individuano gli strumenti per opporsi ad ogni discriminazione, anche in rete -sia essa religiosa, etnica o razziale-, e sono chiamati a una riflessione sulle cause, ma anche e soprattutto sulle reazioni e sulle complicità.

Comunità scolastica

Parteciperanno