La Storia
La nostra storia
La Storia della scuola
La nostra scuola ha sede in Tagliacozzo, luogo natale del matematico, astronomo, astrologo e medico Andrea Argoli a cui è intitolato l'istituto scolastico.
Settembre 1965
La Scuola Secondaria di I Grado
La scuola secondaria di primo grado nasce negli anni sessanta. Fa parte del primo ciclo di istruzione e dura tre anni. Essa, attraverso le discipline, • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003). La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria e si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione. L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009). Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014: - Italiano - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria - Storia - Geografia - Matematica - Scienze - Musica - Arte e immagine - Educazione fisica - Tecnologia. A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008). I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Settembre 2001
Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo
L’anno scolastico 2001/2002 ha segnato la nascita dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo di Tagliacozzo, una scuola moderna in un territorio, l’Abruzzo, dotato di rilevanti potenzialità di sviluppo turistico e pertanto bisognoso di figure professionalmente qualificate nel settore. L’Istituto propone lo studio approfondito delle lingue Inglese, Francese e Spagnolo, avvalendosi del contributo di docenti qualificati ed esperti madrelingua, oltre che di viaggi d’istruzione e stages formativi all’estero diretti all’arricchimento dell’esperienza giovanile e al miglioramento delle competenze linguistiche. Inghilterra, Irlanda, Francia, Ungheria, Spagna, Cina sono solo alcune delle destinazioni raggiunte dagli alunni della scuola in questi anni. L’attivazione inoltre, all’interno dell’Istituto, di corsi pomeridiani di Inglese, Francese, Spagnolo, consente il facile conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute dai vari Paesi europei e spendibili nel mondo del lavoro sia in Italia che all’estero. Aule luminose e spaziose, vicinanza alla stazione ferroviaria e al centro storico, progetti di educazione interculturale, incontri con autori contemporanei, "La settimana del turismo", svariate attività sportive sono solo alcuni dei punti di forza di questa scuola, ma soprattutto la possibilità per tutti di frequentare stages formativi in aziende e strutture ricettive per un primo significativo approccio con il mondo del lavoro. I percorsi PCTO (ex altenanza scuola-lavoro) sono infatti un’occasione unica offerta agli alunni per sperimentare sul campo le conoscenze apprese sui banchi di scuola: una vera palestra di formazione che permetterà a ciascun ragazzo di diventare fin da subito protagonista del proprio futuro. Dotato dei più moderni strumenti didattici multimediali e di un ampio ed attrezzato laboratorio informatico, l’Istituto coniuga tradizione e modernità, spaziando da materie fondamentali come Italiano, Matematica, Scienze, Scienze motorie, Arte e Territorio a discipline attuali quali Informatica, Economia, Diritto e Legislazione Turistica, Geografia Turistica, Lingua Inglese, Francese e Spagnola. La scuola organizza attività ponte tra gli alunni dei vari ordini di Scuola al fine di promuovere nei ragazzi valori continuativi e aiutarli a compiere scelte consapevoli nel loro percorso scolastico.
Settembre 2007
Introduzione dell'indirizzo musicale
Una delle peculiarità della Scuola Secondaria di I grado dell’Onnicomprensivo Andrea Argoli è la presenza dell’Indirizzo Musicale, strutturato su 4 classi di strumento distinte che sono Tromba, Pianoforte, Flauto Traverso e Chitarra. Nati nel 2007, tali corsi sono curriculari ed hanno visto la partecipazione ad oggi di oltre 300 allievi molti dei quali hanno poi continuato gli studii presso Accademie di perfezionamento, Licei Musicali e Conservatori e Bande del territorio. Strutturato sul Curricolo musicale verticale con corsi di alfabetizzazione di base che partono sin dalla primaria, il fiore all’occhiello del Corso ad Indirizzo Musicale è l’Orchestra, a partire da quella “interna” degli Argomusici sino ad arrivare alla partecipazione all’Orchestra dei Ragazzi, appuntamento annuale al Teatro dei Marsi di Avezzano, che unisce le cinque scuole medie ad indirizzo musicale presenti nella Marsica in un progetto pilota ormai ultradecennale unico nel suo genere in tutto il centro Italia. Una delle peculiarità della Scuola Secondaria di I grado dell’Onnicomprensivo Andrea Argoli è la presenza dell’Indirizzo Musicale, strutturato su 4 classi di strumento distinte che sono Tromba, Pianoforte, Flauto Traverso e Chitarra. Nati nel 2007, tali corsi sono curriculari ed hanno visto la partecipazione ad oggi di oltre 300 allievi molti dei quali hanno poi continuato gli studii presso Accademie di perfezionamento, Licei Musicali e Conservatori e Bande del territorio. Strutturato sul Curricolo musicale verticale con corsi di alfabetizzazione di base che partono sin dalla primaria, il fiore all’occhiello del Corso ad Indirizzo Musicale è l’Orchestra, a partire da quella “interna” degli Argomusici sino ad arrivare alla partecipazione all’Orchestra dei Ragazzi, appuntamento annuale al Teatro dei Marsi di Avezzano, che unisce le cinque scuole medie ad indirizzo musicale presenti nella Marsica in un progetto pilota ormai ultradecennale unico nel suo genere in tutto il centro Italia.