dal 19 Aprile 2021 al 31 Agosto 2021

Descrizione del progetto

Il Progetto è stato ideato e strutturato sul Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei massimi esempi operistici e musicali dell’intera storia della cultura occidentale, che trascende il mero significato musicale per coinvolgere gli uditori in una sinergia di storia antica, di fede nel potere del cammino conoscitivo e di risoluzione dei problemi che si può attuare grazie al potere inclusivo insito nella bellezza musicale ed artistica in genere. Gli insegnanti chiamati a realizzare l’ambizioso progetto sono stati il Prof. Gabriele Ciaccia per quanto riguarda la recitazione teatrale, fortemente caratterizzata dalla inclusività di allievi anche della scuola primaria con bisogni educativi speciali, il Prof. Paolo Totti, ideatore dell’intero progetto, che presenterà la Storia del flauto stesso sotto forma di esplorazione esecutiva per i ragazzi dell’intero indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Andrea Argoli”, il Prof. Massimiliano De Foglio, che costruirà una orchestra a curriculo esecutivo verticale dalla primaria alla secondaria di secondo grado. In quest’ottica di didattica orchestrale reticolare si uniranno le recitazioni delle studentesse e degli studenti grazie al laboratorio teatrale del Prof. Ciaccia. Infine le professoresse Ester Mordini e Rosa Gaeta saranno impegnate nei lavori per il coordinamento organizzativo e logistico dell’impegnativo progetto. Un cameo sarà inoltre rappresentato dal videomaker Francesco Di Cicco che terrà un corso base ai ragazzi dell’Istituto Turistico “ Argoli” sull’uso della videocamera e sulla relativa postproduzione filmica e che riprenderà le fasi salienti degli altri laboratori. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Clementina Cervale, sottolinea con orgoglio che la sinergia didattica tra i vari professori dell’Istituto “Argoli”, ed in particolare tra gli ordini della primaria e della secondaria di primo e secondo grado (Scuola media e Istituto Turistico) sono un esempio reale di come un Istituto Onnicomprensivo possa portare bellezza e attività che arricchiscono il territorio di appartenenza della Scuola e di come si possa, al contempo, attualizzare e vivificare la ricerca di antichi capolavori che i ragazzi stessi imparano ad amare nella realizzazione pratica delle varie prospettive di cui sono permeati. Il sogno delle componenti dell’Istituto coinvolte nel “Flauto Magico” è quello di poter eseguire uno spettacolo finale all’aperto a Tagliacozzo in concomitanza con la Settimana del Turismo che si spera di poter realizzare con l’arrivo della buona stagione, per condividere anche con parte della cittadinanza il cammino svolto e la bellezza ristorante ed edificante dello stesso.

La Dirigente scolastica  Clementina Cervale

Progetto Il Flauto Magico

Obiettivi

Nell’Istituto Onnicomprensivo “Andrea Argoli” è in fase di realizzazione il Progetto multidisciplinare “Il Flauto Magico”, vincitore del bando nazionale del Piano delle Arti pensato dal Ministero della Pubblica Istruzione in linea con il potenziamento a tutto tondo delle attività artistiche espresso dal decreto legislativo n.60 del 2017.

scuola primaria, secondaria di I e di II grado